venerdì 14 gennaio 2022

Ascolta tua Madre


 Vangelo della II Domenica del TO / C – 16 gennaio 2022


Dal Vangelo di Giovanni (2,1-11) 

In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 

Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. 

Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».

Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.



Commento a cura di Benedetta Dui da Jesi

Avete mai letto il Vangelo delle nozze di Cana, entrando piano piano nella scena quasi foste anche voi degli invitati? Perché, a essere sinceri, la parte più bella in assoluto dello scrivere un commento al Vangelo, sapete qual è? Reggetevi forte... è leggere il Vangelo! Non so come, ma la Parola di Dio riesce sempre ad orientarsi dentro di te, a trovare la strada per parlarti lì, proprio lì, in quell’angolino di cuore polveroso che ti sei pure dimenticato che esiste, ma che a poco a poco ricomincia a battere. Allora lasciamo anche stavolta che il nostro cuore si immagini Gesù insieme a sua Madre e ai suoi discepoli che, in mezzo a una folla di parenti e amici, partecipano alla gioia e alla festa di una sposa e uno sposo uniti in matrimonio.

Madre attenta

Per quanto la nostra vita possa essere santa, per quanto Gesù e Maria possano abitare il nostro cuore, a un certo punto l’imprevisto viene a farci visita. A un tratto, qualcosa comincia ad andare storto, magari proprio quando sembrava che tutto fosse perfetto. Che fare allora, quando nella nostra vita o in quella dei nostri fratelli accadono imprevisti, crisi relazionali o di qualunque tipo, eventi che possono ferire o anche spaventare? 

«Non hanno vino». Maria non è mai stata una chiacchierona e dunque non dà voce a una futile constatazione del tipo: “Sai, Gesù, che il vino s’è finito?”. E non è neppure una donna che si fa prendere dal panico dinanzi all’inconveniente: “Gesù mio, non c’è più vino, e adesso?!”. Maria è piuttosto una madre attenta, che supervisiona attiva e silenziosa ogni particolare. Al banchetto di nozze si sarà forse premurata dell’organizzazione, delle varie portate, degli ospiti, con il suo fare umile e deciso, affinché la festa fosse piena di letizia e nessuno avesse di che lamentarsi. E in virtù della sua attenzione al prossimo, non solo è la prima ad accorgersi della mancanza di vino, ma è anche la prima ad accogliere questo imprevisto spiacevole. Allora diventa chiaro ai nostri occhi che con quel “Non hanno vino”, Maria ci precede e si fa preghiera al posto nostro. È commovente pensare che sin dalle nozze di Cana, in lei brillasse la vocazione ad essere Madre della Chiesa. 

Il messaggio di Maria

«Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Una carissima amica l’anno scorso mi regalò un mini-Vangelo tascabile da portare sempre con me, custodito da una copertina in cuoio pirografata, con l’episodio delle nozze di Cana. Ebbene, sul retro di essa vi sono incise proprio queste parole di Maria, insieme a un buffo servitore che le mette in pratica. Mi è capitato spesso di contemplare questa piccola manifattura artistica e a poco a poco vi confesso che il consiglio di Maria ha attraversato le stanze del mio cuore, illuminando alcune parole del Vangelo che mi tenevo dentro da tempo, senza capire come interpretarle o che cosa farci. «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Maria ha lasciato questo messaggio valido per ciascuno di noi e per qualunque situazione. Come a dirci: se hai capito che è il Signore che ti parla, che aspetti? Ascoltalo e vivi meglio che puoi ciò che ti sta dicendo, anche se nella tua testa non è ancora tutto chiaro, anche se non sai quale miracolo vuole costruire Lui con te; perché ricominciare a fare la volontà di Dio è la via che ti libera sempre da tanti inganni, da tante paure che ti assillano dentro.

Allora vorrei augurare a ciascuno di noi di diventare proprio come quei servitori: semplici nella fiducia, disponibili al dialogo con la Madre e con il Figlio e obbedienti alla divina volontà.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento