domenica 21 giugno 2015

Sposati e sii sottomessa

di Elena Pecora




Come per ogni libro, la prima cosa che si legge è il titolo: “Sposati e sii sottomessa”. E subito verrebbe da dire “no, grazie”. In primis, perché oggi abbiamo paura di impegnarci e ci sentiamo giustificati perché manca un lavoro fisso, una casa, qualche certezza in più; poi quale donna vorrebbe essere schiava, sottomessa?

Conoscevo già lo stile dell’autrice, Costanza Miriano: schietta ma anche molto concreta e vera. Leggo e anche sta volta mi ricredo: è vero, sposarsi ed essere sottomessa è il segreto della felicità (e chi scrive queste righe è una femmina!).

Per capire, usciamo per un attimo dal linguaggio del mondo che parla di potere, possesso, emozioni. Iniziamo a pensare al linguaggio di Dio, che ci ha creati uomini e donne, così diversi ma proprio per questo così complementari. Oggi, come e più di ieri, la donna è chiamata a seguire la propria natura, ovvero quella dell’accoglienza, dentro e fuori di lei, dell’amore, della pazienza, della dolcezza, dell’essere vita. In poche parole, è chiamata a sottomettersi per amore. Ciò richiede sacrificio, un grande atto di fiducia e di umiltà, ma ricordiamo sempre che il prezzo è quello della felicità.

Perché oggi sembra così difficile? Leggendo ho capito che non si ha più il coraggio di fare una scelta. Quello della libertà è il dono più grande che abbiamo. Ma scegliere un “per sempre” spaventa (soprattutto se l’altro ha mille difetti), scegliere di tenere solo una porta aperta senza uscita di emergenza sembra imprudente, scegliere di sottomettersi, di rinunciare al proprio egoismo, di dire a qualcuno “mi fido di te” sembra assurdo.

Da questa piacevole lettura ho fatto mie due buone notizie che vorrei condividere:

1-  Provare a smettere di vivere per se stessi; provare a imparare a vedere l’altro come dono e amarlo senza misura, ma “su misura”. Soprattutto cercare di mettersi alle fondamenta, perché è ciò che sta sotto che sostiene il tutto; è bello ma soprattutto fattibile. È nella natura dell’essere donna, è nella volontà di Dio.

2- Noi tutti siamo in grado di scegliere un “per sempre” tenendo aperta una sola porta, basta solo puntare sull’aiuto giusto che è Dio.

Ecco perché consiglio a tutti di leggere questo libro, perché dà il coraggio e il motivo di fare la scelta che ci renderà felici e soprattutto mostra il miglior investimento per la nostra vita: perderla per amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento