lunedì 9 gennaio 2017

La santità semplice - Ritiro di Natale 2017

di fra Sergio Lorenzini


In questo ritiro di Natale 2017 siamo stati capaci di andare oltre la neve il freddo e il gelo, l'influenza e malattie varie, per ricevere parole importanti per proseguire il nostro cammino, crescere come piace al Signore e camminare nella santità; una santità semplice, fatta di gesti quotidiani, piccoli, ordinari, quella senza riflettori e senza applausi, ma costanti e solidi; una santità fatta dallo stare al proprio posto con gioia leggendovi dentro la provvidenza di Dio e lasciandoci fare da Lui.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questo evento, a fra Piero per le parole, la sapienza e la passione che ci ha trasmesso, a Carlo Mocellin per la sua preziosa e potente testimonianza di vita insieme a Cristina, ai fratelli e sorelle dell' Ordine francescano secolare che ci hanno aiutato in tanti modi, grazie a tutti coloro che ci hanno accompagnato con la preghiera e grazie al Signore che non si stanca di darci occasioni per imparare ad amare come Lui ci ha amati.

Vi lascio con le foto del ritiro e uno scritto di Mariacristina Cella del 1985 - che grazie alla parole del marito Carlo ormai è diventata nostra compagna di viaggio - in cui scrive le parole che Dio le fa intuire nella preghiera:

"Cristina, ricordati che ho bisogno di te!
Ho bisogno delle tue mani per aiutare quel povero;
ho bisogno di una tua parola per confortare quell'emarginato;
ho bisogno di un tuo sorriso per ridare la speranza a quell'ammalato;
ho bisogno delle tue preghiere perché il mio mondo non cada in rovina;
ho bisogno del tuo esempio perché gli uomini comprendano che c'è un Dio che li ama tanto;
ho bisogno dei tuoi occhi per rendere agli altri più chiara l'immagine del mondo "bello" che ho creato.
Ho bisogno di te!
Voglio tutta te stessa; il tuo amore, la tua sofferenza
per cambiare il volto del mondo.
Credimi:
non c'è niente di più bello che abbandonarsi nelle mani di colui che ti ama immensamente".


A questo link potete trovare le foto del ritiro: https://goo.gl/photos/TTyeiYsgyivRWtF67


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento