giovedì 20 marzo 2014

Risonanze dal Ritiro di Quaresima


Ricorda i momenti forti perché ti aiuteranno nei momenti difficili. Sicuramente questo ritiro è stato un momento veramente forte che non scorderò facilmente, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata quando a Loreto abbiamo fatto l‘adorazione alla croce,quando ci siamo chinati davanti alla croce e abbiamo contemplato la bellezza di Gesù in quell’istante ho sentito vicinissima la presenza di Dio. (Chiara Coppari)

È stata una bellissima esperienza, mi ha colpito particolarmente la liturgia penitenziale perché non l'avevo mai fatta in questo modo; se ce ne fosse un altro parteciperei molto volentieri! (Stefano Foglia)

Sono grata a Dio e ai fratelli che mi dona, per il loro Amore verso di me. Quale gioia sentirmi amata non per quello che faccio o dico, ma per il solo fatto di esistere. Pace e bene, (Alessandra Saltamartini)

Salve, intanto grazie per la bella esperienza! Per me un momento importante è stato quello della confessione, perché mi ha aiutato a comprendere un po’ meglio il cammino che sto facendo, vedendo nel volto del mio confessore lo stesso amore di Cristo. (Agnese Camilloni)

Nonostante per me era solo il secondo ritiro mi è piaciuto molto come l'altro, soprattutto la fiaccolata fino a Loreto, poiché per me è un posto molto importante e ogni volta che vado a visitare la Santa Casa mi emoziono. Inoltre, come la scorsa volta mi sono divertita moltissimo e ho potuto conoscere meglio le persone che avevo già incontrato. Questi ritiri fanno crescere insieme all'amore di Dio e all'amore delle persone che ti aiutano in questo cammino che qualche volta può essere tortuoso. (Aurora Mandolini)

Ognuno di noi porta sulle proprie spalle una Croce, grande o piccola che sia causa sofferenza, ma non dobbiamo fermarci a questo. La Croce è un'occasione, un'opportunità, un dono gratuito che Dio ci fa per vivere l'esperienza della sua compagnia. (Gaia Muccichini)

La bellezza non è il luogo, ma è il Figlio, che è con noi "sul monte" dove più lo invochiamo e lo lodiamo, e nella nostra quotidianità in cui ci chiama a custodirlo e a tenerlo vivo e forte nel nostro cuore. (Benedetta Dui)

Di questo ritiro "sul monte" porterò sempre nel cuore la fiaccolata notturna verso la basilica di Loreto, che ha avuto come meta l'adorazione della croce. L'ho letta come metafora della nostra vita da cristiani francescani: in cammino insieme ai fratelli sulla scia del Maestro dei maestri, che ci insegna a donare la nostra vita per salvarla. (Lucia Mancinelli)

Emozionante la fiaccolata notturna insieme a tanti amici; una splendida passeggiata al chiaro di luna per arrivare nella Santa Casa. Un ricordo da custodire sempre vivo nel mio cuore. (Carolina Dui)

Per me è stato il primo ritiro che abbia mai fatto, ed è stata un’esperienza fantastica sotto tutti i punti di vista. Mi sono divertito molto e sono felice di aver preso parte al ritiro. Non so perché ma mi sento come rinato, ho dentro di me una gioia nuova e tanta voglia di seguire la strada del Signore. Grazie veramente di cuore a tutti (Stefano Ramaioli)

Impegniamoci a vivere la "SANTITA' QUOTIDIANA". "Santità": una parola grande che racchiude le tre grandi realtà della Bellezza, della Bontà e della Verità. (Sofia Pellini)

Da questo ritiro la casa più grande che mi porto a casa é stata la consapevolezza della bellezza dello stare in silenzio. Per la prima volta sono riuscita a stare in silenzio e a riflettere, pregare e ricavarmi un momento per me sola con Gesù !!! Grazie di tutto come sempre è stata una bellissima esperienza che mi ha aiutato a crescere nello spirito, nella fede ma anche nell'amicizia e nella gioia di stare insieme s persone che conosco e conoscerne altre !!! (Giulia Mandolini)

Solo dei cuori trasfigurati dall'Amore possono vedere la bellezza della croce. Chi ama testimonia la Verità. L'Amore è la nostra più preziosa eredità. (Michela Esposto)

Che dire di questo ritiro; è stato un punto di slancio nella quaresima,  il break necessario per arrivare serenamente alla Pasqua.  Come "esperimento mi è sembrato riuscito quindi lo ripropongo per i prossimi anni!  buona strada e buona Pasqua a tutti! (Francesco Antonielli)

Ciao! Personalmente sono rimasto colpito dall'accoglienza degli altri ragazzi nei miei confronti, dato che non ci conoscevamo perché vengo da un cammino diverso. Evidentemente l'unità non la fanno i nostri dati caratteriali ma il Signore che opera. Grazie! (Gian Marco Pellos)

Che dire...il mio primo ritiro con la PGV...ad essere sincero all'inizio ero un pò spaventato in quanto essendo  un tipo abbastanza terra terra trovarmi a contatto con altre persone che fanno questo cammino da anni e che mi immaginavo molto più spiritualiste di me mi sarei sentito un pesce fuor d'acqua, invece parlando e conoscendo un pò di persone ho scoperto che non sono ciò che pensavo fossero (tant'è che per la prima volta raccontando le mie storie e avventure di vita vissuta non sono rimasti scandalizzati); sembra una cosa stupida ma è la cosa che più mi ha colpito, mi tornano in mente le parole di Gesù quando dice: <<...beati i poveri di spirito perché di essi è il regno dei cieli>>. Non avevo ben mai capito cosa intendesse dire ma forse in questo ritiro… (Riccardo Arbuatti)

"Salvate i momenti forti e i momenti forti salveranno voi". Dieci parole che ci dicono di far tesoro dei momenti speciali che la vita ci riserva e il ritiro di quaresima è stato uno di questi: un ritiro carico di fraternità, serenità, pace, preghiera...insomma, di tutto quello che rende un'esperienza degna di essere vissuta!! P.S: un grazie enorme a Sergio per aver condiviso con noi questa frase e per il grande lavoro organizzativo che ha svolto. (Leonardo Mancinelli)

La cosa che mi ha maggiormente colpito in questi due giorni di ritiro è stata sicuramente la visione notturna della basilica di Loreto, al fine della fiaccolata, e il poter pregare tutti insieme nella chiesa che era stata aperta apposta per noi. Grazie per questa bella esperienza. (Anna Laura Maiatini) 

Secondo me la cosa che mi ha colpito di più è stato lo stare insieme e divertirci nonostante non ci conoscessimo e poi mi è piaciuto molto il momento delle confessioni perché ho potuto parlare liberamente senza paura che mi giudicasse nessuno .. E' stata un'esperienza significativa e molto bella ! (Lisa Allegretti)

In questi due giorni ho provato molta felicità perché ho conosciuto tanti nuovi amici e nuovi giochi molto divertenti.....vorrei che questa esperienza si ripetesse nel migliore dei modi...un altra cosa che mi è piaciuta è stato vivere alla'aria aperta e vedere che delle figure religiose come voi si divertano come dei bambini.....la cosa che mi è piaciuta di più è stata la camminata fino alla basilica perché è stata un esperienza religiosa che abbiamo vissuto tutti insieme....GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI: FRATI,RAGAZZI E RAGAZZE (Daniel Pignotti)

Vi ringrazio per avermi fatto vivere questa bellissima esperienza insieme a voi. In particolare sono stata colpita dall'atmosfera indimenticabile del pellegrinaggio verso la Santa Casa. (Laura Simoncelli)

Ho ritrovato la Serenità del cuore e dell'anima, come non la sentivo da molto tempo. Ho riscoperto la Gioia dello "stare insieme", la Bellezza dei piccoli gesti, di un sorriso, della comprensione verso l'altro. La Felicità, quella vera, sta nella forza del Perdono e dell'Amore puro e semplice, incondizionato, sincero, fraterno: quell'Amore che solo Dio può donarci e che dobbiamo trasmettere a chi ci è intorno, sempre. Grazie a tutti per avermi fatto vivere questa meravigliosa esperienza. (Letizia Capozucca)

"La bellezza contemplata e gustata sul monte, la bontà ricevuta nei sacramenti e nella fraternità, non possono trattenerci sul monte. Gesù ci chiede di scendere." Ecco, non possiamo tenere la bellezza che abbiamo visto e la bontà che abbiamo vissuto in questo ritiro per noi, ma dobbiamo espanderle e farle vedere a tutti, nel nostro piccolo. Siamo chiamati alla santità quotidiana, e spero che ci proveremo tutti, ognuno a modo proprio. La verità è che è stato bello vedere, nonostante le differenze di età, che eravamo tutti uniti da una bontà superiore. Buon cammino a tutti!!  (Chiara Pietrella)

Se dovessi riassumere il ritiro di quaresima per me è stato sinonimo di perseveranza dato che abbiamo insistito sul perseverare nella preghiera, nella fede e nel rapporto con i fratelli. (Andrea D’Isidoro)
Quando succede una cosa bella, è difficile trovare le parole giuste per raccontarla. Per questo l'unica cosa che riesco a dire è: GRAZIE. Questo ritiro mi ha ricordato che Dio sa sempre ciò di cui abbiamo bisogno. (Agnese Galatolo)

In questi giorni di ritiro ho riscoperto la gioia dello stare insieme, e sempre con gioia ho realizzato che di famiglie ne ho 2, la mia e voi :-) Per questo ringrazio il Signore. Vi voglio bene. (Marco Capozucca)

Ciao! Innanzi tutto volevo ringraziare a voi per il bel week-end e per averci invitati a questo evento. È stata una esperienza un po' diversa dal solito, ma molto bella e ben organizzata. Sono stata molto bene e questi due giorni penso mi abbiano lasciato un bel ricordo ma anche degli insegnamenti. Il momento che mi ha colpito maggiormente è stato il momento di riflessione davanti al crocifisso e la visita alla Santa Casa, e mi è rimasta impressa la domanda "come impiegate il vostro tempo?" (Flavia Pedone)

È stata davvero una bellissima esperienza. Non ero mai stata a un ritiro spirituale e devo dire che venire a contatto con persone così religiose e allo stesso tempo carismatiche e incredibilmente disponibili mi ha stimolata a continuare il mio cammino di fede cristiana. Mi auguro di rincontrarvi! (Eleonora Rossini)

Ciao! Essendo la mia prima esperienza di ritiro mi ha fatto molto piacere vedere e confrontarmi con tanti altri giovani che come me stanno intraprendendo un cammino di fede, con i miei stessi dubbi, problemi e difficoltà. Diciamo che questo mi ha fatto sentire meno solo. Grazie anche a voi tutti per avere organizzato. (Nicolò Tassi)

La frase che mi ha colpito di più è stata proprio quella alla fine dei ritiri pronunciata da Fra Sergio "Salvate i momenti forti, e i momenti forti salveranno voi" e quando Suor Paola ci esortava a guardare il crocifisso. Queste due riflessioni mi hanno fatto tornare alla vita di tutti i giorni con la consapevolezza che tutto ciò che ci accade, sia nel bene che nel male, rientra in un disegno di amore di Dio, nulla ci si presenta avanti senza un senso. Grazie ancora! (Chiara Cernetti)

In questi due giorni di ritiro, mi è stato tanto a cuore il Vangelo che ci ha accompagnato durante le catechesi, Lc 9,28-37. Mi hanno colpito particolarmente due immagini, quella di Gesù e i tre apostoli che si "ritirano" sul monte per pregare, e la Trasfigurazione del Signore. Posso dire che questi ritiri per me sono stati essenzialmente questo, ritirarmi sul "monte", a pregare, e fare il punto della situazione, capire su che strada sto camminando e se sto camminando affianco a Qualcuno. Oggi a distanza di qualche giorno da questa fantastica esperienza, ricordo con tanta emozione di essermi trovato a pregare Dio, accanto al Figlio Gesù!! E come Gesù dopo aver pregato il Padre, venne trasfigurato da quella esperienza, mi accorgo che ciò è accaduto anche a me. Ho provato una vera gioia quei giorni, mi sono reso contro che Gesù cammina accanto a me, e quella gioia che ho provato la sento ancora adesso! C'è una frase di Papa Francesco all'inizio dell'Evangelii Gaudium che mi ha fatto capire che l'esperienza che ho fatto proviene dall'ascolto della Parola: "La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù." Vorrei ringraziare i frati per l'esperienza che ci hanno permesso di fare, li ricorderò sempre nelle mie preghiere, affinché continuino, in questo grande servizio che stanno facendo, a sentirsi accompagnati dall'Amore Misericordioso di Nostro Signore. (Alberto Paglia)

Un'esperienza bellissima. L'adorazione della croce, un momento che porterò sempre nel cuore. "Gesù vuole che impariamo ad apprezzare la bellezza che si rivela sulla croce, che diventiamo luminosi di quella bellezza nella quale l'Amore di Dio rivela il massimo splendore. Sembra il fallimento di tutto ed è proprio lì che si manifesta la misericordia di un Dio che si dona fino alla fine". Proprio in un momento di sconforto, in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato, ti senti dire queste parole! La vita è fatta di momenti felici in cui è facile vivere la fede, ma anche nelle circostanze più difficili, sarà la memoria della fede vissuta che ci darà sostegno e ci aiuterà nel cammino. (Elisabetta Giretti)

Ai fratelli cappuccini mi sento di esprimere profonda riconoscenza per il vostro operato, perchè permettete al Signore di operare grandi grazie nel cuore di tutti noi .Un abbraccio di cuore a tutti . (Marco Iachetta)

Dal ritiro riporto alla vita quotidiana tanta forza e gioia, mi ha fatto piacere rivedere molti ragazzi e ragazze che non vedevo da Gualdo. Una cosa che porto oltre le catechesi di Suor Paola è l'esperienza con i più piccoli che mi ha fatto convincere ancor di più che noi dobbiamo essere un esempio per loro e dobbiamo star vicino a loro per farli crescere e magari non commettere errori, e poi fargli capire che dobbiamo essere come i salmoni che vanno controcorrente e non seguono la corrente perchè è bello andare dove vogliamo noi e non dove ci vuole portare la società ma dobbiamo sempre ricordare che nella nostra vita se abbiamo Dio vicino a noi andrà sempre meglio perchè lui vuole il nostro bene sempre e comunque. Arrivederci a presto ciao :D (Mirko Catilini)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento