lunedì 9 dicembre 2013

Il Ritiro di Natale: "Andiamo a vedere il Signore!"

di Emanuela Mori


Perché vale la pena partecipare al Ritiro di Natale? Per fare una scelta convinta vogliamo conoscere, sapere: sapere se ciò che scegliamo ci invita, ci chiama, se tocca il nostro cuore, se è veramente bello. Se ne vale la pena. E come posso io aiutarvi in questo? Non ho ricette né soluzioni, ma posso raccontarvi la mia esperienza.

Il Ritiro di Natale è per noi ragazzi della PGV (Pastorale Giovanile-Vocazionale) uno dei momenti più importanti dell'anno: “ricarichiamo le batterie spirituali” e pieni di gioia siamo pronti per tornare ai posti di combattimento! Molti amici ci hanno chiesto: “ma perché siete così sereni e felici al rientro dalle vacanze? Le vacanze sono appena finite!!!” Eh, no... perché con Gesù nel cuore la vita è diversa. Provare per credere.

Già intravedo l'emozione degli scorsi anni: vivremo tre giorni, solo tre giorni insieme. Ma saranno davvero vissuti. “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sarò con loro”: nella preghiera, nella condivisione, nella semplicità dell'esperienza francescana vedremo la presenza di Dio. Durante l'Epifania, come i Re magi, “andiamo a vedere il Signore!”

E gusteremo il Suo amore e non mancheranno le Sue provocazioni, la “lotta” e le risalite: torneremo a casa con occhi nuovi, con una marcia in più, feriti dalla bellezza dell'Amore vero, delicato come un bambino e forte come Dio. Certo, io vi ho descritto il passato: non sono il profeta Isaia e non posso sapere se il futuro sarà proprio così...
C'è solo un modo per scoprirlo: vieni.
Lo scopriremo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento