martedì 17 marzo 2015

L'uomo che cammina

Che cos’è la grolla della fraternità? E perché un nome così originale?
La grolla della fraternità è la versione francescana della grolla dell’amicizia, una tradizionale coppa di legno, tipica della Valle d’Aosta, nella quale viene preparato il caffè alla valdostana. Qual è le particolarità di questa coppa?  Sul coperchio superiore della grolla sono presenti diversi beccucci, dai quali si beve la bevanda che è contenuta all’interno. Essa viene fatta girare tra gli amici ed ognuno beve da uno di questi becchi.  Per preparare questo caffè è necessario che ognuno degli amici porti qualcosa: una grappa, un liquore, oppure il caffè affinché il caffè sia per tutti e di tutti.
Questa sezione del blog nasce da un’intenzione molto simile, il voler condividere la bellezza che ognuno di noi incontra. Giorno dopo giorno, può accadere di essere sorpresi dalla bellezza di un film, o di una canzone oppure di un libro. In quel momento la meraviglia ci invade a tale punto che vorremmo far sì che la bellezza che ci ha toccato, possa toccare anche gli altri.
Ecco la grolla della fraternità per questo nasce, per mettere insieme, condividere, esperienze, libri, film, musiche affinché ognuno possa arricchirsi del dono dell’altro, poiché: “Ciò che dai è tuo per sempre, ciò che tieni solo per te è perduto per sempre”.

di Elena Pecora


“L’uomo che cammina” è Gesù. Mai nominato per nome dall’autore, C. Bobin, ma subito chiaro e presente. Il nome di Gesù ha echeggiato sempre nel mio cuore quando ho letto e riletto questo libro. Sì, perché non si può non rileggerlo più volte, e meditare nel cuore la descrizione di Gesù, figlio di Dio fatto uomo, un re privo di potenza che “grida, che piange, che cammina, che spezza, che conforta”. Mi ha aiutato a capire che in questo periodo di Quaresima, di deserto, di silenzio, il Padre con l’esempio di suo Figlio ci invita ancora una volta ad amare e amarci, a camminare con Lui, perché non posso donare me stesso “restando immobile nella mia situazione”. Mi invita a fare silenzio nella mia vita, a tacere di fronte al mistero della sua Resurrezione. Mi invita a vivere una vita autentica, priva di potenza, nuda, debole, povera, una vita di Amore. Tutto questo e molto altro..in sole 60 pagine..! Un amico me lo ha donato e io lo dono a voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento